Un progetto per ricordare i 70 anni della Repubblica

Home » Notizie » Un progetto per ricordare i...
logo grafico

GENERAZIONEPER è il progetto che l’Associazione Amici dell’Università Cattolica ha lanciato per l’anno scolastico 2015-2016 dando la parola agli studenti e agli insegnanti per ricordare un anniversario importante per il nostro Paese.

Il 2 giugno 1946 il popolo italiano scelse, attraverso un referendum, che l’Italia diventasse una Repubblica. Per la prima volta votarono anche le donne. Settanta anni di storia, narrata attraverso la vita di uomini e donne che hanno dato il loro contributo per costruire un nuovo Paese e scrivere la Costituzione.

 I ragazzi hanno raccontato attraverso testi, disegni e video, quali valori vogliono difendere.

 

La scelta degli italiani

Per spiegare agli studenti il significato dell’anniversario del 2 giugno, sono visibili tre video-lezioni, curate da Valentina Villa, assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano.

 

Può essere inoltre scaricato materiale d’archivio (film, documentari, cinegiornali dell’epoca, articoli di giornale, fumetti…) a cura di Pietro Cuomo, ricercatore dello staff di Paolo Colombo, docente di Storia delle Istituzioni Politiche e di Storia Contemporanea – Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano.

 

Notizie | | No Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »