I disegni vincitori

Home » Notizie » I disegni vincitori
Isi Sansò

Cosa abbiamo chiesto ai ragazzi

Disegna un fumetto dal titolo “La Costituzione che voglio difendere e custodire” e racconta situazioni di vita capaci di mostrare quali sono gli articoli della Costituzione che riconosci fondamentali nella tua vita di tutti i giorni, a casa, a scuola…

 

Scuola primaria

1° PREMIO – Carol Zito - classe V

II circolo didattico “Pessina-Vitale” – Ostuni (BR)

Carol Zito

Motivazione: per la capacità di sceneggiare il diritto al lavoro rappresentato nella vita vissuta evidenziando le scelte consapevoli e la responsabilità individuale che comporta avere consapevolezza dei diritti costituzionali. La capacità grafica, l’impaginazione e le scelte espressive fra b/n e colori, rende questo lavoro non solo il migliore della sua categoria ma sicuramente il migliore di tutti i lavori analizzati per questo concorso.

2° PREMIO – Silvia Carla Pirillo -

Istituto comprensivo 3 – Rossano (CS)

Silvia Carla Pirillo

Motivazione: per aver saputo raccontare con freschezza il diritto/dovere costituzionale di tutelare l’ambiente. Buona la scelta espressiva, la struttura delle vignette in cui ben si equilibra il verbale correttamente espresso nel linguaggio del fumetto.

3° PREMIO – Riccardo Cozzolino -

Istituto comprensivo 3 – Rossano (CS)

Riccardo Cozzolino

Motivazione:  per aver saputo narrare con semplicità espressiva un evento riconducibile al diritto dovere di tutelare l’ambiente, mostrando un’azione possibile ed efficace.

 

Scuola secondaria di primo grado

1° PREMIO – Matteo De Luca Picione - classe III A

Istituto Comprensivo “E. De Filippo”– San Giorgio a Cremano (NA)

 

Matteo De Luca Picione

Motivazione: Per aver scelto di esprimere simbolicamente la perdita della libertà di espressione con un’immagine forte e ben caratterizzata, sia dal punto di vista espressivo che compositivo.

2° PREMIO: Isi Sansò – classe III H

Istituto Comprensivo San Biagio – Ravenna

 

Isi Sansò

Motivazione: per aver illustrato in modo efficace la dialettica indispensabile fra diritti e doveri costituzionali, con buone scelte grafico stilistiche e ricchezza di analisi.

3° PREMIO: Aurora Canu – classe I G

Istituto Guido Milanesi – Roma

Aurora Canu

Motivazione: per essersi cimentata con un diritto di grande profondità  evidenziando simbolicamente le differenti religioni in un progetto grafico volto a segnalarne la necessaria dialettica, ma l’unica finalità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notizie | | No Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »