Materiali

Home » Materiali

numero-massimo-studenti-in-classe

Il Manifesto entra in classe

Per far conoscere il Manifesto e per poterne parlare in classe,  è stato creato un kit composto da quattro tracce di lavoro per un’ora totale di attività.
Sono quattro esempi di ostilità in Rete e vogliono essere un invito a discutere in classe sui princìpi del Manifesto della comunicazione non ostile. Il docente può scegliere, in base alle caratteristiche dei suoi alunni, se svolgere l’intero percorso o se concentrarsi su specifiche attività. Suggeriamo di stampare una copia del Manifesto da consegnare a ciascun ragazzo.

SCARICA IL KIT 

adolescenti-social

 

 

 

 


I giovani e i social

Nell’ambito del Rapporto Giovani, indagine scientifica nazionale sulla condizione dei Millennials in Italia realizzata annualmente dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, nel 2016 è stato realizzato un approfondimento sugli usi e consumi dei social network, in cui sono stati intervistati 2182 giovani, nati tra il 1982 e il 1997. I risultati confermano che questa è una generazione molto presente sui social network, che tuttavia per il momento utilizzano prevalentemente per finalità ludiche e di intrattenimento.

SCARICA LA BROCHURE

Perché Parigi? Il volto del mondo arabo

L’intervista a Paolo Branca, docente di lingua e letteratura araba all’Università Cattolica e responsabile del dialogo interreligioso per la diocesi di Milano, per conoscere la civiltà e la cultura islamica. Per educare le nuove generazioni al rispetto e al dialogo, evitando pregiudizi e interpretazioni distorte.

QUANDO L’ALTRO FA PAURA

La puntata “Giovani e migrazione” di Fattore Giovani, trasmissione prodotta dal Toniolo con il supporto dell’Alta Scuola in Media e Spettacolo dell’Università Cattolica. Ospiti: Massimo Cacciari e Riccardo Redaelli.

National vs Non-National

Un approfondimento dell’Osservatorio Giovani  per indagare le disposizioni dei cosiddetti national nei confronti dei processi migratori e degli stranieri. SCARICA LA BROCHURE

schermata-2016-10-12-a-11-52-03

Comments are closed.