VirtùALmente: il nuovo concorso 2014-2015

Home » Notizie » VirtùALmente: il nuovo concorso 2014-2015
VirtùAlMente Concorso Amici università Cattolica 2014 2015

Il concorso, arrivato ormai alla diciottesima edizione, ha raggiunto la maggiore età, ma sembra non aver perso entusiasmo e slancio.
Quest’anno lo slogan è “VirtùALmente” per imparare a fare un uso buono del virtuale.

Due sono gli spazi del nostro abitare: quello reale e quello virtuale. Il mondo off-line lo abitiamo da sempre; quello online è oggi spazio abitato e frontiera. Siamo diventati abitanti del web, di cui siamo pionieri e cittadini. Ma quali virtù guidano la nostra azione perché ciò che è virtuale possa diventare virtuoso?

L’idea è quella di declinare “al digitale” le sette virtù della tradizione. Cosa significa essere prudenti nel web? Come si può esercitare la giustizia nel mondo digitale? E come vi si coltiva la speranza?

 

E tu di che virtù sei nel web?
Studenti, insegnanti e genitori sono invitati a partecipare secondo diverse modalità: una filastrocca o un disegno per gli studenti della scuola primaria (a partire dalla classe terza); un post, una fotografia o un video per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado; una storia per gli insegnanti e i genitori. Premi speciali anche per gli aderenti alle associazioni educative.

C’è tempo fino al 27 febbraio 2015 per consegnare gli elaborati. Ricchi i premi per i vincitori: pc portatili, iPad e iPhone. Il 15 maggio 2015 a Milano ci saranno la cerimonia di premiazione e l’evento conclusivo.

Il 20 novembre 2014 sarà possibile avere tutte le informazioni circa il corso di formazione online per gli insegnanti, gli educatori e i genitori che vogliano diventare “virtuosi digitali”: dalla settimana successiva sarà in linea la prima video-lezione. Il percorso si concluderà il 27 febbraio 2015.

Guarda il video di presentazione del corso del prof. Rivoltella 

 

Notizie | | No Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »